Orientamento sede Terralba

Cenni storici

La nostra scuola nasce nel 1992 come Istituto d’Istruzione Superiore di Terralba, sezione staccata del “Lorenzo Mossa” di Oristano. Nell’anno successivo è associata all’Istituto Tecnico Commerciale n.2 di Oristano e nel 2000 ottiene la personalità giuridica e l’autonomia amministrativa che mantiene fino al 2015, quando viene accorpata al Liceo Classico di Oristano per costituire l’I.I.S. “S.A. De Castro”, che nella configurazione attuale comprende anche il Liceo Artistico “Carlo Contini

La sede: ambienti, spazi, dotazioni

L’edificio che ospita la nostra scuola si trova a Terralba, in via Rio Mogoro 55. Si tratta di una costruzione recente e funzionale, dotata di ampi spazi interni ed esterni e di moderne risorse strutturali a supporto delle attività didattiche.

Essa ospita:

• Laboratori di Informatica
  • Laboratorio di Grafica multimediale e 3D
  • Laboratori di Biologia, Chimica e Fisica
  • Laboratorio di Arte
  • Laboratorio di Lingue 24 aule dotate di LIM e postazione multimediale
  • Aula 2.0
  • Palestra Auditorium da 400 posti Biblioteca
  • Strutture esterne per attività sportive e ricreative

L’OFFERTA FORMATIVA

Presso la sede di Terralba sono attivi per l’anno scolastico 2020/2021 i seguenti corsi

Per via dell’emergenza sanitaria, non ci sarà possibile in questi mesi aprire le porte della nostra scuola ai ragazzi delle medie inferiori, ai loro genitori e docenti, ma proponiamo una ricca alternativa alle tante attività di orientamento in presenza che siamo soliti offrire, nella speranza di poterli accogliere quanto prima in sicurezza.
Vi potete prenotare compilando il seguente modulo

modulo attività di orientamento

Se vuoi visitare la nostra scuola clicca qui

Sportelli informativi

Come negli anni passati, anche quest’anno è attivo lo sportello informativo per l’Orientamento, ma i nostri incontri si svolgeranno online, sulla piattaforma Google Meet nel giorno settimanale e all’orario sotto indicati. Per poter partecipare agli incontri, con i docenti del corso cui si è interessati, sarà sufficiente prenotarsi inviando una richiesta all’indirizzo email corrispondente:

Sportello informativo online Giorno e ora Indirizzo mail al quale inviare richiesta di partecipazione
Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Informatica e English Speaking Course Venerdi H 18:00-19:00 daniela.murgitta@gmail.com
I.T. Grafica e Comunicazione o Professionale Web Marketing Lunedi H 18:00-19:00 putzolusimona981@gmail.com

Parallelamente ai due sportelli dedicati ai corsi di studio, è attivo lo Sportello informativo per l’INCLUSIONE ai numeri 3498772157 (Prof.ssa Paola Milizia) e 3463084947 (Prof.ssa Annarita Atzeni) o agli indirizzi email

Lo sportello informativo per l’Inclusione risponderà puntualmente e in forma privata ad ogni richiesta in merito ai servizi attivi nella nostra scuola e a specifiche problematiche per le quali si necessiti di informazioni.

Assistenza alla compilazione della pratica di iscrizione online

Per qualunque chiarimento relativo ai corsi di studio e per assistenza nella compilazione e nell’invio della pratica on-line potete comunicare con noi all’indirizzo mail daniela.murgitta@gmail.com o putzolusimona981@gmail.com oppure ai seguenti numeri di telefono:

OPEN DAY

L’Open Day, nella sua formula tradizionale, è una giornata in cui la scuola si apre al territorio: i docenti, gli alunni, i collaboratori scolastici presentano se stessi, gli ambienti e l’offerta formativa dell’Istituto, interagendo con gli ospiti attraverso attività didattiche laboratoriali, reading, spettacoli e tanto altro. Per l’anno scolastico in corso la formula dell’Open Day è mutata. L’evento, infatti, si svolgerà online sulla piattaforma Google Meet nel pomeriggio di lunedì 14 dicembre 2020. Nella sezione Allegati, in fondo a questa pagina, puoi visualizzare e scaricare il calendario dell’OPEN DAY ONLINE del 14 dicembre 2020 con le attività proposte, la loro scansione oraria, i link a Meet e le istruzioni per accedere agli eventi in programma.

A SCUOLA CON NOI

Attraverso l’iniziativa “A scuola con noi” è possibile partecipare insieme ai nostri alunni ad alcune lezioni a distanza, programmate per il pomeriggio sulla piattaforma Google Meet. Per ricevere informazioni sull’offerta delle lezioni e le istruzioni per accedere al servizio, è sufficiente prenotarsi attraverso l’apposito modulo. Puoi visualizzare e scaricare il calendario delle lezioni pomeridiane in programma per il mese di dicembre nella sezione Allegati in fondo a questa pagina. In esso troverai i link a Meet e le istruzioni per accedere alle lezioni che più ti interessano tra quelle proposte.

Videoconferenze presso gli Istituti Comprensivi

Per quanti vorranno conoscere meglio la nostra scuola, i docenti, le materie di indirizzo dei nostri corsi, saremo presenti in videoconferenza nei diversi Istituti Comprensivi del circondario, secondo il calendario proposto dai referenti di ciascun Istituto.

Per richiedere e programmare il nostro intervento in videoconferenza all’interno della propria scuola è sufficiente contattare la referente, Prof.ssa Simona Putzolu, al 3402271775 o al seguente indirizzo di posta elettronica putzolusimona981@gmail.com

Canali di promozione sui social

Le attività dell’I.I.S. “De Castro” sono promosse attraverso il sito istituzionale, il blog https://iisterralba.blogspot.com/ la pagina facebook indicati nella sezione Orientamento in entrata.

La sede di Terralba, in particolare, promuove la propria offerta formativa attraverso i canali social di seguito elencati:

Allegati: