Orientamento sede Terralba

Cenni storici

La nostra scuola nasce nel 1992 come Istituto d’Istruzione Superiore di Terralba, sezione staccata del “Lorenzo Mossa” di Oristano. Nell’anno successivo è associata all’Istituto Tecnico Commerciale n.2 di Oristano e nel 2000 ottiene la personalità giuridica e l’autonomia amministrativa che mantiene fino al 2015, quando viene accorpata al Liceo Classico di Oristano per costituire l’I.I.S. “S.A. De Castro”, che nella configurazione attuale comprende anche il Liceo Artistico “Carlo Contini

La sede: ambienti, spazi, dotazioni

L’edificio che ospita la nostra scuola si trova a Terralba, in via Rio Mogoro 55. Si tratta di una costruzione recente e funzionale, dotata di ampi spazi interni ed esterni e di moderne risorse strutturali a supporto delle attività didattiche.

Essa ospita:

• Laboratori di Informatica
  • Laboratorio di Grafica multimediale e 3D
  • Laboratori di Biologia, Chimica e Fisica
  • Laboratorio di Arte
  • Laboratorio di Lingue 24 aule dotate di LIM e postazione multimediale
  • Aula 2.0
  • Palestra Auditorium da 400 posti Biblioteca
  • Strutture esterne per attività sportive e ricreative

L’OFFERTA FORMATIVA

Presso la sede di Terralba sono attivi per l’anno scolastico 2020/2021 i seguenti corsi

SPORTELLI INFORMATIVI E VISITA DELL’ISTITUTO

Gli sportelli informativi per l’orientamento e per l’inclusione sono attivi presso la sede dell’Istituto in via Rio Mogoro a Terralba dal lunedì al sabato durante la mattina.
Sarà possibile, inoltre, avere informazioni o prenotare la visita dell’Istituto al pomeriggio, contattando telefonicamente o via e-mail le docenti Simona Putzolu o Daniela Murgia.

Prof.ssa Daniela Murgia
Tel.3471895374
e-mail daniela.murgitta@gmail.com

Prof.ssa Simona Putzolu
 e-mail putzolusimona981@gmail.com

SPORTELLO INCLUSIONE

Prof.ssa Paola Milizia
e-mail paolamilizia@iisdecastro.org

Prof.ssa Annarita Atzeni
e-mail annaritaatzeni@iisdecastro.org
oppure integrazione.decastro@gmail.com

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DELLA PRATICA DI ISCRIZIONE ONLINE

Per qualunque chiarimento relativo ai corsi di studio e per assistenza nella compilazione e nell’invio della pratica on-line potete comunicare con noi all’indirizzo mail daniela.murgitta@gmail.com o putzolusimona981@gmail.com oppure (dal Lunedi al Venerdi dalle 17:00 alle 19:00)  ai seguenti numeri di telefono:

WEB MARKETING DAY

Tra le novità dell’orientamento di quest’anno abbiamo il WEB MARKETING DAY del 17 dicembre 2021: un pomeriggio ( 15;30- 18:30) di laboratori didattici e incontri con docenti ed esperti del settore per scoprire l’Istituto Professionale in Servizi Commerciali con specializzazione in web marketing, l’indirizzo di studi più innovativo tra quelli presenti sul nostro territorio. Il programma dettagliato dell’evento sarà presto disponibile su questa pagina.

OPEN DAY

L’Open Day, nella sua formula tradizionale, è una giornata in cui la scuola si apre al territorio: i docenti, gli alunni, i collaboratori scolastici presentano se stessi, gli ambienti e l’offerta formativa dell’Istituto, interagendo con gli ospiti attraverso attività didattiche laboratoriali, reading, spettacoli e tanto altro. Vi aspettiamo in via Rio Mogoro 55 a Terralba il giorno martedì 19 gennaio 2022. La locandina che illustra nel dettaglio le attività proposte e la loro scansione oraria all’interno dell’evento sarà disponibile a breve su questa pagina.

Per garantire la sicurezza dei partecipanti all’Open Day di Istituto di mercoledì 19 gennaio 2022, gli ingressi avverranno per piccoli gruppi nelle tre fasce orarie disponibili: 15:30 – 16:30 16:30 – 17:30 17:30 – 18:30 Vi chiediamo, pertanto, di compilare il modulo di prenotazione disponibile al seguente link o attraverso il QRcode sotto riportato. Riceverete conferma dell’appuntamento secondo le modalità indicate nel modulo. Ricordiamo che per accedere alla sede dell’Istituto, in Via Rio Mogoro 55, sono necessari mascherina e green pass (per i soli adulti).
Di seguito il  link al modulo di prenotazione all’OPEN DAY del 19 gennaio 2022

A SCUOLA CON NOI

Per quanti vorranno "vivere" la scuola, partecipando alle attività didattiche durante l'arco della mattinata, l'iniziativa “A scuola con noi” darà la possibilità di scoprire le nuove discipline seguendo insieme ai nostri alunni lezioni di latino, fisica, biologia, chimica, filosofia, storia dell'arte, grafica, informatica, tecniche commerciali… I giorni dedicati all’iniziativa sono il 10 e il 13 del mese di dicembre 2021 e i giorni 11 e 14 del mese di gennaio 2022. Sarà possibile partecipare tramite la scuola media di appartenenza o su iniziativa personale, se accompagnati dai genitori o docenti, prenotando per gruppi classe, per piccoli gruppi o singolarmente ai numeri telefonici 347/1895374 – 340/2271775 o agli indirizzi e-mail dani.murgia@tiscali.it, putzolusimona981@gmail.com N.B. Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività proposte occorre essere muniti di mascherina (e green pass per gli adulti accompagnatori).

Videoconferenze presso gli Istituti Comprensivi

Per quanti vorranno conoscere meglio la nostra scuola, i docenti, le materie di indirizzo dei nostri corsi, saremo presenti in videoconferenza nei diversi Istituti Comprensivi del circondario, secondo il calendario proposto dai referenti di ciascun Istituto.

Per richiedere e programmare il nostro intervento in videoconferenza all’interno della propria scuola è sufficiente contattare la referente, Prof.ssa Simona Putzolu, al 3402271775 o al seguente indirizzo di posta elettronica putzolusimona981@gmail.com

Canali di promozione sui social

Le attività dell’I.I.S. “De Castro” sono promosse attraverso il sito istituzionale, il blog https://iisterralba.blogspot.com/ la pagina facebook indicati nella sezione Orientamento in entrata.

La sede di Terralba, in particolare, promuove la propria offerta formativa attraverso i canali social di seguito elencati:

Allegati: