Progetto Erasmus+, avvio a Saragozza il 17 ottobre

L’istituto De Castro di Terralba è stato inserito nel progetto Paths of Europe, un partenariato biennale Erasmus+ per lo scambio di buone pratiche. La nostra scuola lavorerà con altri tre istituti superiori in Spagna, Belgio e Polonia e potrà contare sull’importante sostegno del Consiglio d’Europa, che ha accettato di monitorare l’intero progetto, e dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile che lo ha inserito tra le iniziative ufficiali.

Tappa iniziale il 17 e 18 ottobre a Saragozza, dove le prof.sse Veronica Sanna e Veronica Tollardo incontrano gli altri docenti del progetto, per la prima riunione organizzativa. Seguiranno poi le visite ai paesi stranieri, con gli studenti della classe 3B liceo scientifico, che saranno ospitati in famiglia; in primavera invece sarà il loro turno di ospitare, per una settimana, studenti e insegnanti delle tre delegazioni.

Gli obiettivi prioritari sono la conoscenza delle lingue straniere e di altre metodologie, lo sviluppo delle relazioni interculturali e di conseguenza la diminuzione del pregiudizio verso l’altro.

Tema principale del progetto sono le strade, i percorsi (paths) europei: ogni paese si impegna ad analizzare un itinerario, stabilire delle collaborazioni con le istituzioni e le associazioni del territorio e infine proporre e realizzare almeno un intervento migliorativo sul tragitto prescelto. Nel nostro caso si tratterà di una rotta archeologica, che porterà gli studenti a vedere i luoghi conosciuti con occhi nuovi, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Terralba e con il Museo dei Giganti di Cabras, dove si svolgerà un innovativo workshop con l’uso delle stampanti 3D in dotazione alla scuola.

Tra le altre attività, si svolgeranno durante la tappa italiana: prove di sport, un city game con utilizzo di QR codes, la realizzazione di una mostra fotografica e di un totem simbolo, visite sul territorio, lezioni tenute dagli studenti e naturalmente una grande festa internazionale conclusiva! Stay tuned!