Terralba: in Belgio con Erasmus+

E' entrato nel vivo il Progetto Paths of Europe Erasmus+ di Terralba, con la prima mobilità ad Hasselt in Belgio. Sei studenti dello scientifico e dell'AFM, accompagnati dalle prof.sse Sanna e Tollardo, hanno vissuto una settimana intensa tra scuola, famiglia e attività all'aria aperta.

I nostri ragazzi hanno affrontato con entusiasmo le molte situazioni nuove con cui si sono dovuti confrontare: prima di tutte la lingua! Anche gli studenti con maggiori difficoltà si sono dovuti mettere alla prova e si sono finalmente resi conto di avere le potenzialità per poter comunicare, mostrando già alla fine della settimana un notevole miglioramento delle capacità espressive. L'esperienza in famiglia, che in un primo momento era considerata come meno accattivante rispetto alla sistemazione in albergo delle uscite didattiche, si è invece rivelata di grande impatto emotivo oltre che proficua dal punto di vista dell'uso dell'inglese.

I nostri studenti hanno mostrato i loro lavori, da soli, nelle classi del liceo belga, hanno cucinato, hanno imparato le frasi di sopravvivenza e due canzoni in fiammingo, hanno camminato per 15km nel freddo, si sono adattati ad abitudini diversissime, hanno lavorato in laboratorio insieme a belgi, polacchi e spagnoli sempre ripettando le regole e soprattutto sempre con un atteggiamento propositivo che ci ha rivelato, una volta di più, le capacità (a volte inespresse) dei nostri alunni.

Per parte nostra abbiamo imparato moltissimo dalle colleghe belghe, molto esperte in questo tipo di progetti, sia in termini organizzativi che amministrativi. Ci aspetta un grande lavoro per la prossima tappa, che ci vedrà protagonisti nell'accoglienza delle tre delegazioni, per questo contiamo sulla collaborazione di tutti per la riuscita di questa iniziativa!