Proroga sospensione attività didattiche in presenza

Istituto Istruzione Secondaria Superiore S.A. De Castro - O R I S T A N O

Piazza Aldo Moro,2 Tel 0783-70110/769106 - CF: 90050990952

Mail ORIS011007@istruzione.it - Pec. ORIS011007@pec.istruzione.it

Circ. n. 113                                                                                      Oristano 2 aprile 2020

A tutto il personale docente e non docente

OGGETTO: Proroga sospensione attività didattiche

Con un nuovo DPCM datato 1 aprile, il governo ha prorogato le misure di contenimento del COVID-19 emanate in precedenti provvedimenti legislativi.

La sospensione delle attività didattiche in presenza viene quindi prolungata fino al 13 aprile.

E’ probabile che tale data venga in seguito ulteriormente posticipata.

Così come è probabile che nelle prossime settimane il Ministero dell’Istruzione assuma provvedimenti in relazione alle modalità di chiusura dell’anno scolastico, della valutazione degli studenti e dello svolgimento degli esami di stato; tutte questioni su cui è in corso un vivace dibattito ma che non sono ancora pervenute a soluzioni normative.

Non appena ci saranno decisioni formali procederemo a riorganizzare le nostre attività in modo da concludere l’anno scolastico nel miglior modo possibile.

Intanto prendo atto che le attività a distanza, ormai assestate nelle forme e nella quantità di proposte indirizzate agli alunni, proseguono in maniera generalmente ordinata e proficua.

Ciò mi è testimoniato anche dalle schede di progettazione giunte da tutte le classi dell’istituto.

E’ mia cura peraltro intervenire nelle situazioni che mi vengono segnalate come critiche, soprattutto in relazione alla situazione di alcuni studenti, per fortuna in numero non rilevante, che hanno manifestato renitenza a partecipare alle attività didattiche a distanza o difficoltà di carattere materiale legate al possesso o al funzionamento dei dispositivi informatici.

In riguardo a quest’ultimo aspetto abbiamo provveduto a consegnare diverse decine di PC ed invito i docenti, laddove ce ne fosse ancora necessità, a segnalare agli studenti la ulteriore disponibilità di strumenti da consegnare in comodato d’uso.

Per quanto riguarda il futuro prossimo rammento a tutti che da giovedì 7 a martedì 14 aprile era prevista la sospensione delle lezioni in occasione delle festività pasquali.

Ritengo opportuno che in questo periodo docenti e studenti prendano una pausa, astenendosi da attività didattiche dirette (trad. non tenere lezioni on line o inviare materiali di studio). Anche io prenderò una pausa pur rimanendo ovviamente raggiungibile per qualsiasi occorrenza al cellulare o all’indirizzo mail personale.

Ne approfitto per rivolgere a tutta la nostra comunità i miei auguri di buona Pasqua.

Il preside

Pino Tilocca