Percorso storico filosofico sugli anni di piombo e la giustizia riparativa

Gli anni di piombo: una rilettura del passato attraverso la via del dialogo e del confronto.

 

Trasmetto in allegato il calendario e il programma di lavoro del percorso sui temi del dialogo e del confronto organizzato dal dipartimento di storia e filosofia della nostra scuola e coordinato dalla prof.ssa Sabrina Sanna .

Si tratta di un importante momento di riflessione  che parte dagli avvenimenti dei cosiddetti anni di piombo in cui alcune organizzazioni terroristiche, la principale le Brigate Rosse, hanno insanguinato il nostro paese e messo duramente alla prova la tenuta delle istituzioni democratiche.

A quaranta anni di distanza, nonostante molti punti ancora oscuri, può essere fatto un discorso storico di analisi del fenomeno terroristico e un percorso etico di riconciliazione umana tra le persone che hanno compiuto i reati, e che li hanno pagati con lunghe carcerazioni, e coloro che li hanno subiti.

I temi saranno introdotti dal punto di vista storico e morale dai nostri docenti Caterina Pes e Stefano Pinna e sfoceranno il giorno 25 marzo in un confronto tra M. Agnese Moro, figlia del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, sequestrato dalle Brigate Rosse e ucciso dopo una lunga prigionia e Franco Bonisoli, uno dei massimi dirigenti della stessa organizzazione, che partecipò all’agguato di via Fani in cui fu sterminata la scorta e rapito Aldo Moro.

Il percorso si concluderà nel mese di maggio con una conferenza del prof. Miguel Gotor, docente di storia moderna all’Università Tor Vergata di Roma e già membro della  commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.

Si tratta di un percorso importante e impegnativo che lega il tema storico del terrorismo sviluppatosi fra gli anni ‘70 e ’80 del secolo scorso nel nostro paese con quello, pagati i carichi di giustizia, della riconciliazione e del dialogo.

 

 

Il Dirigente Scolastico

 Dott. Peppino Tilocca