Un giorno in comune

Gli studenti del De Castro a palazzo di città

Gli studenti delle classi quarte, sezioni liceo e Grafica e comunicazione dell’Istituto di istruzione superiore De Castro-Contini sede di Terralba, hanno visitato il palazzo municipale del comune oristanese, ospiti del sindaco Sandro Pili e dei componenti della giunta.

La visita rientra nell’ambito dell’insegnamento interdisciplinare di Educazione civica, che ha già visto coinvolti gli studenti nella conoscenza del ruolo e del funzionamento delle autonomie territoriali. L’uscita didattica ha avuto la finalità di conoscere da vicino il funzionamento dei vari uffici dell’ente, i servizi di interesse pubblico erogati alla cittadinanza e il ruolo degli organi del Comune, Sindaco e giunta da una parte e Consiglio comunale dall’altra e del Segretario generale.

Il primo cittadino, accogliendo gli studenti e i docenti Giambattista Marotta, Graziella Enna, Marina Demuru, Monia Manis, e Vincenzo Piras, ha accompagnato gli studenti nella visita al palazzo municipale illustrando il funzionamento dei vari uffici dell’ente. Dialogando con gli stessi studenti, Sandro Pili ha spiegato con casi concreti, le dinamiche legate al funzionamento della macchina amministrativa e le difficoltà inerenti il buon funzionamento del Comune.
Successivamente, insieme ai componenti di giunta, ha presieduto una riunione di giunta riguardante la deliberazione di un progetto pilota riguardante il riutilizzo delle acque reflue urbane per usi irrigui, in collaborazione con il locale Consorzio di bonifica.

Un progetto che, nell’ambito dell’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità ambientale, si prefigge di realizzare in loco una modalità virtuosa di riutilizzo di una risorsa che, causa i cambiamenti climatici, si connota sempre di più per essere una risorsa scarsa: l’acqua.

Il sindaco ha illustrato il progetto agli studenti e subito dopo i ragazzi, dividendosi in gruppi, hanno simulato una seduta del Consiglio comunale dove hanno discusso il progetto e lo hanno deliberato.
«La scuola svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei nostri giovani e soprattutto di quelli che saranno i futuri cittadini della nostra comunità. Educare alla cittadinanza vuol dire sensibilizzare i nostri giovani ad essere i cittadini sempre più consapevoli della realtà in cui vivono e del loro futuro. Per questo motivo abbiamo aderito ben volentieri alla proposta educativa che ci è stata presentata dall’istituto De Castro, poiché riteniamo fondamentale che i giovani si approprino del loro ruolo di protagonisti attenti e sensibili della vita democratica delle istituzioni e dell’esercizio della loro sovranità, per creare nel prossimo futuro una comunità sempre più partecipativa, sostenibile e inclusiva», ha dichiarato il sindaco Sandro Pili.