PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO

...........Una nuova modalità di collegamento della scuola con il mondo del lavoro.........

I PCTO consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica , sulla base di apposite convenzioni con imprese, o con enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento finalizzato all'acquisizione di competenze trasversali e orientamento che non costituiscono rapporto individuale di lavoro .D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77.
Per gli istituti professionali vengono istituiti percorsi di durata complessiva di 210, per i tecnici la durata prevista è di 150 ore, mentre per i licei la durata complessiva dei percorsi e di 90 ore.
le attività si svolgono nel triennio finale dell'istruzione di secondo grado.