Informazioni sul corso di studi Liceo Classico

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDI

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie. (dal sito del MIUR)

QUADRO ORARIO

Il Liceo Classico “De Castro”, oltre al percorso tradizionale, offre agli studenti anche due percorsi potenziati, quello giuridico e quello delle certificazioni Cambridge. Il primo è potenziato con un’ora di Diritto e un’ora di Inglese, tenute entrambe da docenti qualificati, ed è nato nel 2018/19 a seguito dell’analisi delle scelte effettuate dai nostri studenti dopo il diploma (una buona parte di loro segue corsi di studi universitari di carattere giuridico-economico-politico). Da quest’anno il triennio segue le lezioni di Diritto attraverso seminari tenuti dal docente della classe o da esperti esterni, si avvale della collaborazione con soggetti esterni, come l’Unione delle Camere Penali, ed è arricchita con lezioni di microeconomia. Il secondo, in collaborazione con l’Anglo American Academy di Cagliari, prevede un’ora aggiuntiva di inglese alla settimana, con l’obiettivo di conseguire le certificazioni Cambridge dal livello B1 al livello C1, ogni due anni nell’arco del quinquennio. Gli esami, grazie ad una convenzione con la scuola certificatrice, si svolgono nella nostra sede.

SPORTELLO INFORMATIVO

La referente per l’orientamento, la Prof.ssa Marianna Floris e la collaboratrice del DS, prof.ssa Dora Pinna, sono disponibili per offrire le informazioni necessarie a studenti e famiglie attraverso i seguenti canali:

Docente Cellulare mail giorni e ore di sportello
Marianna Floris 3683504507 mariannagrecafloris@iisdecastro.org

giovedi 10:20 11:15

venerdi 11:15 12:15

Dora Pinna 3490729799 dorapinna@gmail.com

giovedi 10:20 11:15

venerdi 11:15 12:15

Su prenotazione anche in giorni ed orari diversi da quelli elencati.

pagina fb orientamento liceo classico

pagina fb liceo classico

OPEN DAY

Prenotazione attività di orientamento 2023-2024

PROGETTI

Viaggi di istruzione in Italia e nelle capitali europee
Visite guidate sul territorio cittadino e regionale
Laboratorio di teatro classico
Partecipazione al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (SR) e alle rappresentazioni ufficiali del teatro antico di Siracusa e/o al Festival Amenanos di Catania
Monumenti aperti
Olimpiadi della Matematica
Olimpiadi di Scienze Naturali
Olimpiadi della Chimica
Preparazione alle certificazioni linguistiche (Inglese B1 e B2)
Viaggio istruzione al Parlamento (se non vietati gli spostamenti)
Torneo sportivo d’Istituto
Campionati studenteschi
Corsi di avviamento a varie pratiche sportive
Progetto scuola e volontariato
Incontri con l’autore
Cerimonia di consegna dei diplomi
Consegna della Costituzione ai 18enni
Educazione alla cittadinanza
Giornata della Memoria
Partecipazione a concorsi e certamina
ATTIVITÀ PCTO
Guadagnare salute con Lilt-Miur
Progetto La Nuova a scuola / Il quotidiano in classe
Agenda 2030 UE
Progetto Legalità è Libertà
Giornata Mondiale della lingua e della cultura ellenica
Progetto Sicurstrada
Assemblea volontariato

LE SCELTE DEI NOSTRI STUDENTI DOPO IL DIPLOMA (da www.eduscopio.it)

Gli studenti del Liceo Classico scelgono soprattutto facoltà a carattere scientifico, seguite da quelle a indirizzo umanistico e, a distanza ravvicinata, giuridico-politico. Per questo motivo, per supportare i nostri studenti, abbiamo svolto negli anni passati corsi di preparazione ai testi di medicina e, lo scorso anno, anche un progetto di approfondimento di anatomia, rivolto agli studenti del terzo anno. Inoltre, da due anni a questa parte, abbiamo avviato un corso potenziato con un’ora di diritto e un’ora di inglese madrelingua.