150 anni - dal 1860/1861 al 2010/2011

Per predisporre un adeguato programma di iniziative il Consiglio di Istituto ha deliberato la costituzione del Comitato del Centocinquantenario che risulta così composto:

• Guido Tendas       - Preside - Presidente del Comitato
  • Enrico Massidda   - Presidente del Consiglio di Istituto
  • Antonella Fadda    - Direttrice dei Servizi generali e amministrativi - Segretaria del Comitato
  • Anna Maria Porcu - Rappresentante del Consiglio di Istituto
  • Carla Cossu           - Funzione Strumentale per le attività culturali
  • Davide Pinna          - Rappresentante degli Studenti
  • Stefano Pinna         - Rappresentante del Collegio dei Docenti

Gli incontri del Centocinquantenario

• 2 marzo 2010, alle ore 15:00, il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, visita il Liceo Classico S.A. De Castro. Docenti e Alunni discutono della Costituzione Italiana e del suo alto valore etico, politico e sociale
  • 23 novembre 2010, alle ore 17,00, la prof.ssa Eva Cantarella parla sul tema “Ulisse e la nascita del diritto”. La conferenza, oltre che agli studenti e al personale della scuola, è aperta al pubblico
  • 24 novembre 2010, alle ore 10,30, la prof.ssa Eva Cantarella parla sul tema “La condizione femminile nell’antichità greca e romana”. Alla conferenza, partecipano tutte le classi liceali accompagnate dai docenti
  • 25 novembre 2010, alle ore 10,30, il giornalista-scrittore Francesco Abate, presentato dal giornalista Jimmi Spiga, parla del suo ultimo romanzo “Chiedo scusa”
  • 1 dicembre 2010, alle ore 10:30, al teatro Garau gli studenti del Liceo De Castro partecipano alla lezione-concerto organizzata dall’Ente Concerti di Oristano ‘Alba Pani Passino
  • 9 dicembre 2010, alle ore 11:00, nella sala del CPS del Liceo De Castro, lo scrittore prof Giulio Angioni presenta il suo ultimo romanzo "Doppio cielo"
  • 14 febbraio 2011, alle ore 9:30, lo scrittore Eraldo Affinati presenta il suo ultimo libro "Peregrin d'amore"
  • 18 febbraio 2011, alle ore 10,30, il prof. C.Felice Casula, docente di storia contemporanea, Sapienza, Roma parla sul tema "Il Novecento: il secolo delle antinomie"
  • 5 Marzo 2011, dalle ore 10,30: il prof. Luciano Marroccu, docente di storia contemporanea, Università di Cagliari parla sul tema"La perdita del regno. Intellettuali e costruzione dell’identità sarda nell’800" e il prof. Luciano Carta, Preside del Liceo Classico “Brotzu”( Quartu ) parla sul tema "S.A. De Castro, intellettuale e politico"
  • 17 dicembre 2011: la giovane nigeriana Isoke Aikpitanji presenta il libro “Le ragazze di Benin City” , un racconto triste sulla tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia , scritto a quattro mani con Laura Maragnani; nell’incontro con gli studenti il dialogo si è arricchito grazie alle riflessioni della professoressa Silvana Cinturino.