Dal mese di gennaio 2005 il Liceo Classico "De Castro" opera come "Centro Polifunzionale di Servizio (CPS)" per lo sviluppo delle tecnologie didattiche e a sostegno dell’autonomia per la Provincia di Oristano.
Questo progetto, approvato e finanziato dal Miur con i fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) del Pon (Programma Operativo Nazionale) 'La Scuola per lo sviluppo' 2000/2006, ha permesso alla nostra scuola di dotarsi delle seguenti strutture e attrezzature:
- al piano terra, nella sala attigua alla biblioteca, una moderna sala riunioni da 60 posti, dotata di adeguate attrezzature audio/video, di impianto di tipo Home Cinema e tecnologie di comunicazione con la possibilità di attivare videoconferenze. Un videoproiettore a soffitto, dotato di telecomando permette di utilizzare le diverse fonti audio/video. Nella stessa sala è stata realizzata un’area di consultazione e biblioteca con sei computer per la navigazione internet
- al primo piano, nello spazio attiguo al Laboratorio linguistico/Centro di autoapprendimento, un’area di produzione e sviluppo multimediale permette la creazione, manipolazione e gestione del multimediale e in particolar modo delle tecnologie di video digitale grazie a 4 personal computer con configurazioni adeguate. In una zona di quest’area è stato allocato il centro EDP che con due server centrali funziona da centrostella del progetto e delle tecnologie del centro polifunzionale, gestirà tutte le tecnologie del Centro Servizi, immagazzinerà i dati e consentirà l’accesso da tutte le macchine dello stesso Centro.
Il Centro Polifunzionale di Servizio del Liceo Classico "De Castro" per lo sviluppo delle tecnologie didattiche e a sostegno dell’ autonomia per la Provincia di Oristano in questi anni è stato un punto di riferimento per la formazione alla gestione del Pon (Programma Operativo Nazionale) "La Scuola per lo sviluppo" 2000/2006, per le scuole della Provincia.