Eventi culturali

Partecipazione alla manifestazione MONUMENTI APERTI

Da quando la manifestazione Monumenti Aperti già presente in molte città dell’isola è approdata ad Oristano, il Liceo Classico De Castro ha offerto la sua collaborazione tramite studenti e docenti per far conoscere alla città i documenti preziosi custoditi negli archivi di Oristano.

Nell’ottobre del 2009 nell’ambito della manifestazione, mentre la classe II D, impegnata nel laboratorio d’archivio con le docenti Poddigue e Floris, organizzava le visite guidate nell’Archivio Storico Comunale, il gruppo di teatro, coordinato dalla docente R. Sanna, rappresentava, in costume medievale, una novella tratta da Il Novellino ambientata ad Oristano, regia della dott.ssa Daniela Geldri .

Nell’ottobre del 2010, sempre la classe impegnata nel laboratorio d’archivio, ha organizzato visite guidate nell’Archivio Storico Comunale e nell’Archivio di Stato. In quest’ultimo, è stata allestita, per l’occasione, una mostra dei più antichi registri della scuola che gli studenti hanno presentato ai visitatori ricostruendo le tappe storiche della fondazione del regio Ginnasio e del Liceo.