Centro Territoriale Permanente - CTP

È la scuola che si occupa dell’istruzione e la formazione in età adulta come i corsi di licenza media ex 150 ore, anche nella struttura carceraria. Inoltre corsi P.O.N. , P.O.R. d’inglese, informatica e tutti quei corsi pre professionalizzanti utili per il rientro in formazione per chi è fuori dal circuito scolastico ed ha bisogno di acquisire nuove competenze per rientrare nel mondo del lavoro.

Altro considerevole progetto è il corso d’italiano per cittadini stranieri, iniziativa cominciata dieci anni fa e che ancora oggi viene portata avanti con grande entusiasmo. Alla fine dell’anno scolastico vengono consegnati gli attestati di frequenza e i corsisti possono sostenere gli esami di certificazione della conoscenza dell’italiano come L2 , livelli A2 (per il permesso di soggiorno), B1/B2 e C2 richiesto per  l’accesso alle università italiane grazie al protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con l’Università degli studi Roma TRE - Dipartimento di Linguistica.

Noi sardi sappiamo bene cosa significa vivere, studiare o lavorare lontano dalla propria terra e perciò a scuola non insegniamo solo l’italiano, ma diamo particolare rilievo all’accoglienza per accompagnare e sostenere l’inserimento di chi viene da lontano. A tale scopo tutti gli anni organizziamo la festa multietnica, iniziativa che promuove lo scambio etnico culturale tra culture straniere e cultura sarda al fine di favorire l’integrazione nel nostro contesto sociale e la conoscenza consapevole di usi costumi e tradizioni diverse.

Abbiamo creato una rete di collaborazione attraverso la quale cerchiamo di favorire una maggiore fruizione da parte degli studenti di nuove opportunità utilizzando canali diversi da quelli puramente scolastici, prendendo contatti con altri soggetti operanti sul territorio in modo da individuare le strategie idonee a semplificare ogni rapporto degli studenti con il territori e con le istituzioni.

Corsi Serali: le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e serale dalle 16,00 alle 21,00 per 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì.

• Italiano per stranieri (annuale)
  • Licenza Media (annuale)